L’osteoporosi è una condizione fisiologica che colpisce il sistema scheletrico creando una riduzione della densità minerale con conseguente deterioramento della struttura ossea.
La conseguenza più grave dell’osteoporosi sono le FRATTURE DA FRAGILITA’ che rappresentano un’emergenza di salute pubblica in Italia superiore alla media europea.
Ricordiamo che in Italia sono oltre 4 milioni gli italiani colpiti da osteoporosi di cui 3,2 milioni le donne e 0,8 gli uomini.
Diviene dunque indispensabile mettere in atto azioni concrete per la PREVENZIONE e la riduzione dell’impatto sociale ed economico di questa patologia ad oggi ancora poco conosciuta e trattata.
Nasce quindi nella nostra struttura, che da sempre si occupa della cura della popolazione territoriale e non solo, l‘intenzione di intervenire proponendo il progetto terapeutico MAI PIU FRAGILE! OSTEOPOROSI ALLE TERME DELLA SALVAROLA.
Le cure termali sono un alleato prezioso per la cura dell’osteoporosi; numerosi studi hanno dimostrato che i trattamenti termali migliorano la composizione ossea contrastandone l’indebolimento e prevenendo le fratture.
La PREVENZIONE è l’arma più efficace a disposizione delle persone con osteoporosi alla quale è importante associare una costante attività motoria e una corretta alimentazione.
Balnea Terme della Salvarola propone un progetto caratterizzato da momenti di DIAGNOSI PRECOCE, PREVENZIONE E CURA attrverso una presa in carico globale e personalizzata del paziente da parte di un team di professionisti altamente qualificati.
Il nostro obiettivo è quello di seguire e sostenere il paziente in un percorso di cura a lungo termine fatto di consigli, raccomandazioni e monitoraggio costante volto a ottenere un miglioramento non solo fisico ma anche psicologico.
La nostra struttura moderna ci consente e funzionale ci consente di accogliere i pazienti garantendo momenti di piacevole benessere immersi nel verde e offrendo la sensazione di essere in equilibrio con la natura.
Il percorso prevede:
Al termine del ciclo di sedute di IDROKINESITERAPIA consigliamo di proseguire il programma terapeutico con un’attività fisica costante e personalizzata presso la nostra palestra riabilitativa.
ARTROSI e OSTEOPOROSI sono spesso presenti entrambe con la differenza che la prima è facilmente diagnosticabile per la presenza di dolore, l’osteoporosi invece è più silente e troppo spesso ancora non riconosciuta.
Il ciclo di cura proposto può essere dunque integrato con la FANGOTERAPIA che consiste nell’applicazione di fango termale nelle zone più esposte al rischio di fratture da osteoporosi e artrosi.
Ricordiamo che è possibile accedere al trattamento con una prescrizione del medico curante o effettuando una visita specialistica fisiatrica dalla nostra equipe di medici esperti che sapranno consigliare al meglio il percorso da intraprendere.
Un nostro consulente è a tua disposizione per valutare le tue esigenze e offrirti il supporto che stai cercando.
Per un contatto diretto chiama il numero +39 0536 987539
Oppure inviaci una richiesta tramite il modulo a fianco o alla email fisioterapia.balnea@tiscali.it